Il maltempo in arrivo: prima della neve tanta pioggia. UniTe lezioni sospese lunedì e martedì

TERAMO – Si avvicina a grandi passi l’ondata di maltempo artico ampiamente annunciato nelle ultime ore. Le previsioni metereologiche, elaborate da Pierluigi Casalena, annunciano l’irrompere del Burian (il vento gelido siberiano) da domenica. Intanto, dice l’esperto teramano,  «il vortice centrato sul basso Tirreno ha iniziato a dar luogo a piogge su tutto il versante Adriatico, piogge in aumento nelle prossime ore». Il metereologo raccomanda attenzione però intanto per domani, sabato, perchè «soprattutto Teramano e Ascolano potrebbero avere ingenti quantitativi pluviometrici in poco più di 24 ore. Da domenica pomeriggio irrompe il Burian e con lui la neve accompagnata da importanti raffiche di vento. Lunedì giornata di neve pressochè ovunque sui settori adriatici con temperature sottozero anche in pianura». Ma le previsioni più esatte arriveranno domani.
Intanto un pò tutti gli enti si stanno preparando all’eventuale emergenza. A Campli i
l sindaco Pietro Quaresimale  ha disposto l’apertura del Centro operativo comunale in municipio «per dirigere e coordinare i servizi di sicurezza della circolazione e di soccorso e assistenza alla popolazione, contestualmente si è provveduto tramite gli uffici ad aggiungere altri mezzi sgombero neve ai venti già previsti dal piano neve e ad acquistare altri 300 quintali di sale». A Giulianova il sindaco ha messo in preallerta l’Ufficio manutenzione del Comune, la Polizia municipale e la locale Protezione civile e la Croce Rossa, disponendo anche l’attivazione del servizio di pronta reperibilità (manodopera e mezzi) della “Giulianova Patrimonio” per fronteggiare gli stati di pericolo secondo le indicazioni fornite nella riunione tenutasi ieri negli uffici tecnici comunali. Non è escluso che emani una ordinanza di chiusura delle scuole in caso di necessità.  Mastromauro ha anche chiesto all’Anas di garantire una collaborazione fattiva relativamente al servizio di spazzamento neve e di spargimento sale nei tratti urbani della statale 16 Adriatica e della statale 80 per Teramo.
Lezioni sospese all’Università di Teramo. Intanto il Rettore Luciano D’Amico ha disposto per lunedì e martedì prossimi la sospensione delle lezioni e di ogni altra attività didattica all’Università di Teramo, mentre resterà regolare l’attività amministrativa.